La statua “Fearless Girl” ottiene una posizione permanente davanti alla New York Stock Exchange

Questa ubicazione permanente “garantirà che il messaggio e la forza della “ragazzina impavida” continuino a essere percepiti”, ha affermato il sindaco di NY de Blasio.

649559030-1.jpg.0.jpg

La ricerca di una posizione permanente per la Fearless Girl è conclusa. La statua di bronzo dell’artista Kristen Visbal, commissionata da una delle maggiori società di gestione finanziaria del mondo, la State Street Capital, come mezzo per attirare l’attenzione sulla mancanza di diversità di genere nei consigli amministrativi aziendali, sarà spostata dalla sua attuale ubicazione proprio di fronte al Charging Bull alla nuova posizione permanente davanti al New York Stock Exchange.

Siccome la statua è apparsa senza preavviso nel giorno della festa della donna del 2017, alcuni l’hanno interpretata come un simbolo della resilienza e della conquista dell’autonomia femminile, mentre altri ne hanno criticato le motivazioni, mettendo in dubbio la sua attendibilità come dichiarazione femminista; dopo tutto, alla base della sua creazione vi è una manovra pubblicitaria di una grossa società di Wall Street. (Arturo Di Modica, lo scultore del Charging Bull, famoso per aver piazzato la sua opera a Broadway in piena notte nel 1987, è stato un detrattore della Fearless Girl da quando è apparsa e l’ha definita un “trucco pubblicitario”.)

Ma la statua, moltiplicando i visitatori della piccola isola pedonale a Broadway che condivide con l’opera di Di Modica, ha dimostrato di essere un avvenimento sensazionale. La sua posizione è diventata un rischio pedonale insostenibile, perciò l’amministrazione municipale a febbraio ha avviato una ricerca per una dimora stabile per la statua.

Per un po’ si è discusso riguardo lo spostamento di entrambe le statue, dato che la Fearless Girl è ritenuta la controparte del Charging Bull, ma un comunicato stampa emesso dall’amministrazione municipale informa che si sta ancora lavorando per assicurare un’ubicazione al secondo, sebbene sempre nei dintorni dello Stock Exchange. L’area in cui sarà posizionata la Fearless Girl è vicina al traffico dei veicoli.

“Siamo fieri di ospitare la Fearless Girl. È un potente simbolo della necessità di cambiamento nelle alte sfere dell’America imprenditoriale, e diventerà una parte stabile della vita civile della nostra città,” ha dichiarato il Sindaco de Blasio. “Questo trasferimento in una nuova ubicazione migliorerà l’accesso dei visitatori e garantirà che il messaggio e la forza della “ragazzina impavida” continuino a essere percepiti.”

Il trasferimento sarà completato entro la fine del 2018.  Cit.  https://ny.curbed.com/2018/4/19/17257142/fearless-girl-statue-new-york-stock-exchange

One thought on “La statua “Fearless Girl” ottiene una posizione permanente davanti alla New York Stock Exchange

  1. come al solito, le notizie e i consigli di Frank sono sempre preziosi. grazie per essere un vero punto di riferimento per noi viaggiatori amanti di new york

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s