La prossima settimana ritorna la magia fra le strade di NYC: il “Manhattanhenge”

di 

L’astrofisico più cool al mondo, Neil deGrasse Tyson, ci ricorda che la prossima settimana si ripresenterà il fenomeno mistico chiamato “Manhattanhenge”. In due momenti dell’anno, mercoledì 30 maggio, alle 20:12 e giovedì 12 luglio, alle 20:20, i newyorchesi possono ammirare nella sua pienezza il tramonto perfettamente allineato tra le strade e i grattacieli. In altri due momenti, martedì 29 maggio alle 20:13 e venerdì 13 luglio alle 20:21, si può vedere il tramonto con il sole perfettamente allineato a metà rispetto all’orizzonte, che separa in due il globo solare sopra e sotto la linea.

Nonostante ciò che comunemente si pensa, Tyson spiega che il sole sorge e tramonta esattamente a est e a ovest solo due volte all’anno, agli equinozi. Siccome la rete stradale di Manhattan è ruotata di 30 gradi a est rispetto il nord geografico, la città non è allineata con gli equinozi.

Come punti migliori per ammirare il fenomeno, Tyson raccomanda le grandi strade che attraversano da est a ovest: le strade 14esima, 23esima, 34esima e 57esima. Predilige la vista che si gode nella 34esima e nella 42esima per il modo spettacolare con cui la luce si riflette sui grattaceli dell’Empire State Building e del Chrysler Building.

Oltre ad avere un reticolo stradale davvero molto regolare, ciò che rende New York perfetta per fotografare questo fenomeno, rispetto ad altre città, è l’orizzonte sgombro che fornisce il fiume Hudson dietro ai palazzi.

cit. https://www.6sqft.com/manhattanhedge-brings-its-magic-back-to-the-nyc-grid-next-week/#.WwQ4l8tsLsk.facebook

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s