A cura della BBC https://www.bbc.com/news/world-us-canada-46520047
La popolare statua raffigurante una giovane ragazza, diventata famosa per la sua posizione davanti al toro di Wall Street, è stata spostata fuori dalla Borsa di New York.
Nel marzo dell’anno scorso, in occasione della giornata internazionale della donna, la statua della “Fearless Girl” era stata collocata nel quartiere finanziario di New York.
La scultura in bronzo, alta un metro e venti, è stata commissionata per attrarre l’attenzione sulla mancanza di donne nei consigli di amministrazione delle istituzioni finanziarie.
Doveva essere un’opera temporanea, ma venne resa permanente in virtù della sua popolarità.
I responsabili hanno annunciato ad aprile il riposizionamento della statua in una zona in cui il traffico di automobili è limitato, dato che nel precedente spazio si erano creati dei problemi di sicurezza.
Quando la State Street Global Advisors (SSGA) commissionò all’artista Kristen Visbal la creazione dell’opera nel 2017 disse che la statua di questa ragazza rappresentava il futuro.
Ironia della sorte, SSGA si ritrovò coinvolta in una polemica sulla retribuzione salariale tra uomini e donne alla fine di quello stesso anno.
La statua in origine era parte di una campagna per incoraggiare le aziende ad agire contro la disuguaglianza di genere.
“Riesce a trasmettere con una sola immagine tutto quello che i sostenitori riescono a dire in pagine e pagine di argomentazioni e statistiche” ha detto la deputata democratica Carolyn Maloney, che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione di lunedì.
“Vediamo in lei le nostre figlie, le nostre madri ed i nostri nipoti” ha aggiunto Betty Liu, vicepresidente della Borsa di New York; l’istituto a maggio ha nominato la sua prima presidente donna: Stacey Cunningham.
“Rappresenta potenziale, progresso e speranza ma anche tutte le donne che prima di noi hanno lottato per l’uguaglianza.”
La deputata Carolyn Maloney mentre bacia la statua alla cerimonia di inaugurazione di lunedì.
La popolarità della statua ha convinto le autorità a renderla permanente.