Scopri la nuova magnifica installazione sul tetto del Metropolitan Museum of Art.

A cura di Howard Halle

È arrivata la primavera a Central Park, il che significa che gli alberi sono in fiore e che l’arte è sbocciata sul tetto del Metropolitan Museum of Art.

È giunto il momento dell’annuale “Roof Garden Commission” del MET, una delle vetrine più importanti della città per l’arte outdoor.. L’installazione di quest’anno arriva per gentile concessione di Alicja Kwade, ed è letteralmente fuori dal mondo. L’opera è una sorta di modello del sistema solare, rappresentato da un gruppo di nove sfere di pietra in equilibrio su una struttura che sembra quasi una giostra per far arrampicare i bambini. 

Kwade, artista polacca che definisce Berlino la sua casa, è conosciuta per le sue eleganti sculture che meditano sulla relazione tra la soggettività e lo spazio, vale a dire il modo in cui usiamo quello che vediamo con i nostri occhi come mezzo per dare senso al mondo, e di come spesso ciò si riveli inaffidabile. Per la sua opera al MET, intitolata ParaPivot, Kwade utilizza una metafora cosmica per rappresentare il suo messaggio, rappresentando i pianeti come oggetti stazionari che vengono messi in moto solo dal cambiamento della prospettiva dello spettatore che si muove intorno all’opera. Particolarmente interessante è il modo in cui ParaPivot incornicia lo skyline di New York. Da una particolare angolazione sembra quasi che una delle sfere si trovi sopra l’edificio Billionaires’ Row. 

Le sfere di pietra levigate provengono da nove paesi differenti dal Brasile alla Norvegia e le loro variazioni di colore evocano le atmosfere celesti, pertanto per la Terra è stato scelto un marmo blu. ParaPivot è visibile fino al 27 ottobre, quindi c’è ancora molto tempo per riuscire a visitarla.


1 thought on “Scopri la nuova magnifica installazione sul tetto del Metropolitan Museum of Art.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s