I migliori posti dove mangiare e bere prima e dopo uno spettacolo di Broadway.

A cura di  JENNY HART

Qualsiasi newyorkese sarà d’accordo: Times Square può risultare davvero orribile. Ma in mezzo al trambusto e alle folle di turisti c’è un posto che amiamo profondamente: Broadway. Il quartiere del teatro è ricco di spettacoli emozionanti ma anche di ristoranti che non gli rendono giustizia. Avete presente quei locali strapieni ed esageratamente cari, con cibo e servizio mediocri? NO, grazie. Dato che le mini confezioni di patatine Pringles ed i calici di vino da asporto che puoi comprare durante l’intervallo non ti faranno passare la fame, dovrai decidere per tempo dove bere e mangiare.

La tattica migliore è quella di evitare qualsiasi catena di ristoranti che esista anche nella tua città o presso le stazioni di servizio autostradali (eccolo lì che ti sta osservando, Sbarro). Il tuo stomaco, il tuo portafoglio ed il tuo orgoglio ti ringrazieranno. Opta, invece, per delle scelte più economiche, posti informali, e locali all’altezza del loro prezzo, che circondano la Great White Way. Questi sono i locali dove dovresti bere e mangiare prima o dopo uno spettacolo di Broadway, che offrono differenti possibilità di budget ed atmosfera.

PREZZO: $

Quando hai bisogno di un pasto veloce che non ti prosciughi il portafoglio o che non ti rimanga sullo stomaco. 

City Kitchen (700 8th Avenue / W 44th Street)

Gli spazi aperti circondati da ristoranti di sapore locale si stanno diffondendo a macchia d’olio e Broadway non fa di certo eccezione. Con sette distinti punti di ristoro nella città, City Kitchen del ROW di New York è ideale per gruppi di persone con gusti diversi, perché tutti possono ordinare qualcosa di differente. Prova un California roll da Azuki (6$), un lobster roll da Luke’s (16$) o la mia preferita: una ciambella di Dough (3$), glassata e ripiena di vari gusti come zucchero alla cannella, limone e semi di papavero, ibisco e nutella. Le ciambelle sono enormi (possono essere divise in due) e buonissime. Inoltre i controsoffitti del secondo piano di Dough si affacciano sulla strada, offrendo così un punto di osservazione privilegiato.

Patzeria Perfect Pizza (231 W 46th Street tra Broadway & 8th Avenue)

 A New York si trova la migliore pizza del mondo, ma è importante ricordare che non tutti i tranci di pizza sono uguali. Si sa che se qualcosa costa solo un dollaro questa va evitata prima della mezzanotte ed abbondanti quantità di alcol. Per un paio di dollari in più è possibile gustare un vero trancio da Patzeria, una delle pizzerie migliori di Times Square. Gli artisti di Broadway la frequentano spesso dopo gli spettacoli tanto che vi troverai molti poster autografati appesi alle pareti. Ci sono solo pochi posti disponibili, preparati dunque a mangiare velocemente o ad ordinare a portar via per un’informale cena all’aperto. Un trancio al formaggio costa 3$, i condimenti speciali ti costeranno dai 4 ai 6$.

LOS TACOS No.1 (229 W 43rd Street tra la 7th & 8th Avenue )

PREZZO: $$

Per quando hai voglia di un buon pasto in un ambiente informale.

5 Napkin Burger (630 9th Avenue / 45th Street)

Sì, sì, lo sappiamo che ti piace Shake Shack. Ma è da pazzi provare a cenare nel loro locale di Midtown (W 44th Street / 8th Avenue) dove la fila di turisti molto spesso continua fino fuori dalla porta e dietro l’angolo. Se invece decidi di fare una passeggiata di cinque minuti troverai 5 Napkin, un locale meno comune, per un’esperienza culinaria più rilassata e un hamburger paragonabile a quello di Shake Shack, se non addirittura migliore. Gli hamburger partono da 12.50$, ma opta per il classico 5 Napkin burger (16.50$): 300 grammi di carne di angus tutta naturale, formaggio groviera importato, cipolla caramellata, salsa aioli al rosmarino oppure aglio su un panino alle patate.

Southern Hospitality (645 9th Avenue / 45th Street)

Se stai cercando di catturare l’atmosfera delle celebrità di Broadway devi fare un salto da Southern Hospitality. Questo locale  BBQ è affiliato con, nientemeno che, Justin Timberlake, ed il cibo è talmente buono da leccarsi le dita. Puoi ordinare un antipasto solo per te, ma se sei aperto alla condivisione, ordina una porzione completa di carne (costolette, maiale arrostito, punta di petto e pollo, 25$) ed una selezione di contorni comprendente ogni comfort food del sud che puoi immaginare (5-8$ per quello piccolo e 9-16$ per quello grande.) Assicurati di lavarti le mani dopo aver mangiato, per non arrivare a teatro ricoperto di salsa e lercio (proprio come in “Filthy”.)

Rattle N Hum (306 W 39th Street / 8th Avenue)

Il cibo è mediocre (aspettatevi il cibo standard da bar: insalate, hamburger, aperitivi su aperitivi) ma non è questo il motivo per cui vengono i clienti. Rattle N Hum offre una delle migliori selezioni di birre artigianali in un quartiere ormai invaso da discutibili pub irlandesi, che servono un’inutile birra Budweiser. Con 40 birre alla spina (ed oltre 40 in lattina e bottiglia) il bicchiere sarà colmo anche per chi pensava di non amare la birra. Ci sono molti ottimi birrifici anche a New York dunque ordina una delle nostre birre locali da Rattle n Hum. Le birre alla spina partono dagli 8$.

PREZZO: $$$

Per quando vuoi cenare bene in un iconico ristorante di lusso.

Sardi’s 234 W 44th Street tra la 7th e la 8th Avenue

Conosciuto per le caricature delle celebrità appese alle pareti e non tanto per il suo cibo, Sardi’s è un classico di Broadway fin dalla sua prima apertura, sempre in questo stesso posto, nel 1927. Si rivolge specificatamente alla clientela di Broadway offrendo cene pre-teatro, post-teatro e menu fissi (antipasti, portata principale, dolce e caffè per 60$). Il tanto instagrammato ristorante è anche “il luogo di nascita del Tony Award” dato che l’idea venne al produttore/regista Brock Pemberton proprio mentre cenava al ristorante.

Joe Allen 326 W 46th Street tra la 8th e la 9th Avenue

Per quanto gli spettacoli di Broadway prevedano le migliori compagnie teatrali non sempre risultano dei grandi successi. Il ristorante Joe Allen è decorato ironicamente con poster di tutti i più grandi flop di Broadway; spettacoli che hanno avuto recensioni così negative che gli attori venivano letteralmente cacciati via dal palco. Sono molte le celebrità che hanno frequentato il piccolo ristorante nel corso degli anni, ed il proprietario, da cui prende il nome il locale, si trova spesso seduto presso il bar. Assicurati di ordinare la loro famosa torta alla banana (12$) come dolce.

BONUS: i migliori posti dove bere

The View1535 Broadway tra la W 47th e

No, non ti stiamo consigliando lo show televisivo del pomeriggio (scusa Whoopi). Situato al 48esimo piano del Marriott Marquis di New York, The View è l’unico ristorante con terrazza panoramica rotante della città. Non è economico. La cena a menù fisso con tre portate ti costerà 89$ a testa per opzioni come ganache di foie gras, mac n’ cheese all’aragosta, filet mignon (e con diverse spese supplementari.) La sala offre anche un aperitivo con buffet e dei dolci per 40$ ma è la sua vista sulla città, che ispira il nome al locale, insieme al fattore novità, a renderlo un ottimo posto per una serata speciale.

Per quando vuoi iniziare o terminare la serata con alcuni sorsi chic

R Lounge 714 7th Avenue / W 48th Street

Il bar del Renaissance New York Times Square Hotel si trova nel cuore della città. Anche se potrebbe essere necessario sgomitare tra un paio di pseudo spider man per entrare, le fantastiche finestre della R Lounge ti assicureranno abbondante materiale da postare sui social media per documentare la tua visita alla Great White Way. Prova il cocktail giustamente denominato #ILOVENY con bourbon shakerato con liquore locale Mister Katz’s Rock & Rye e l’angostura bitter. 

St. Cloud 6 Times Square tra la 7th Avenue and Broadway

Questa elegante terrazza presso il Knickerbocker Hotel offre una vista mozzafiato su Times Square e drink deliziosi. Se vuoi prenderti una pausa dai temi classici del musical, un DJ suona da martedì a sabato sera. Una curiosità: una delle tante storie sull’origine del Martini afferma che il classico cocktail è stato inventato qui nel 1906, quando un barista di nome Martini, originario di Arma di Taggia, lo servì per la prima volta al cliente abituale John D. Rockefeller. Prova la ricetta originale, fatta con gin, vermouth secco o dolce e bitter di agrumi e arance, per 18$

The Skylark 200 W 39th Street / 7th Avenue

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30, The Skylark offre una vista mozzafiato sull’Empire State Building e sulla zona circostante. Il loro diversificato menù cambia in base alle stagioni. Troverai prelibatezze come ad esempio una grande varietà di vini rosé in estate e del sidro freddo di mele alcolico in autunno. Il loro cocktail della casa, The Skylark (18$) è preparato con gin, vodka, liquore St. Germain, blue curaçao, limone e ciliegie al brandy


1 thought on “I migliori posti dove mangiare e bere prima e dopo uno spettacolo di Broadway.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s